Ossibuchi al forno con porri

Per me la ricetta classica degli ossibuchi è quella di mia mamma, che però richiede più tempo ed è sicuramente più grassa… quindi ne ho cercata una che fosse rapida e più leggera senza rinunciare al sapore! Il gusto del porro è delicato e si sposa benissimo con gli ossibuchi di vitello, che nella cottura al forno restano belli morbidi.

Ossibuchi al forno con porri

Ingredienti
– 2 ossibuchi di vitello
– 1 porro piccolo
– farina
– olio Evo
– 1/4 di bicchiere di vino bianco
– sale e pepe
– 1/2 tazza di brodo di carne

Procedimento
Col coletello o con le forbici, taglizzare gli ossibuchi lungo il perimetro per evitare che in cotturra si arriccino, poi infarinarli su entrambi i lati e sigillarli per alcuni minuti in una padella calda e 2 cucchiai d’olio. Sistemare gli ossibuchi in una teglia foderata di carta alluminio con un pò d’olio sul fondo.

Nel frattempo, mondare il porro, tagliare la parte verde e tagliare fettine sottili. Cuocere nella stessa padella aggiungendo olio e un pò d’acqua per circa 5/6 minuti o comunque fino a quando le fettine risultano morbide. Versarle sulle fette di ossibuchi.

Salare e pepare, versare il vino bianco e il brodo e coprire con un foglio di stagnola. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

ossibuchi al forno con porri

Precedente Finocchi gratinati con besciamella Successivo Biscotti al cioccolato fondente